ARI LIVORNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un'antenna magica LA MORGAIN

Andare in basso

un'antenna magica LA MORGAIN Empty un'antenna magica LA MORGAIN

Messaggio  ik5yzv Lun Ago 09, 2010 8:00 am

salve io e Sirio ik5czi ci siamo impegnati nella realizzazione di due antenne di cui se ne sente parlare molto poco ,la MORGAIN, ma per chi ha seri problemi spazio è un'antenna che offre incredibili prestazioni specialmente sulle bande basse tipo 40 e 80 pensate che per i 20/40 l'antenna e appena lunga 4,90mt per braccio, mentre per i 40/80 e appena lunga 9.90mt per braccio quindi con uno spazio per un dipolo warc circa 5,20mt per il semi dipolo sia ha un'antenna per i 40mt.L'unico inconveniente di questa antenna è il peso 3 volte il peso di un dip classico ,e quindi bisogna prendere le dovute cautele in fase di ancoraggio.l'antenna è divertente anche nella realizzazione e offre spunti per la fantasia di realizzazione ,io l'ho vista in tutte le salse; rigida,assemblata su una tavola,in cavo d'acciaio inox.Noi l'abbiamo realizzata classica con filo di sez. 1.5mmq ,una scatola quadrata da elettricisti grande quanto basta per inserirci il balun 1a1 e la femmina SO e i distanziali in lastrine di pvc.Non sto a fornire dati rilevati con strumento R&SW perchè l'antenna va tarata sul posto.noi l'abbiamo provata in una ridente mattina di luglio che gia alle 11 era piu di 30°c ,ma l'abbiamo confrontata con queste canne da pesca che vanno tanto di moda ora.Bene in 40 mt quadagna 3/4 db rispetto al dip in 20 è pressapoco uguale .sulla verticale l'antenna guadagna solo per il fatto del rumore, abbiamo commutato più volte stazioni in cw tipo dx ,in verticale non ascoltabili [b]con la morgaIn era un piacere sentire la banda cosi pulita con vari segnali lavorabili anche nel sottofondo,commutando sul dipolo classico si ascolta la metà dei segnali ascoltati con la morgan.parere mio la canna da pesca è giusto un'antenna da tirare fuori quando sei in portatile o in ferie con due possibilità o ci trasmetti o ci peschi.lo schema è visibile su qualsiasi hambook o in rete ,io propongo lo schema di I1CRA ROBERTO i ponticelli sono per la taratura quelli vicini al centro per la banda più alta quelli agli estremi per la banda più bassa.buon lavoro.
un'antenna magica LA MORGAIN Morgai12

ik5yzv

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 03.02.10
Età : 57
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.